Forse non tutti conoscono la curiosa origine del termine “The Big Apple” per definire la città più famosa del mondo: New York City.
“Around The Big Apple” era, negli anni venti, il titolo di una rubrica fissa del New York Telegraph Morning sull’ambiente ippico, redatta da un cronista sportivo omonimo del grande narratore americano Francis Scott Fitzgerald famoso in tutto il mondo per diversi romanzi e racconti tra i quali, forse il più popolare “Il Grande Gatsby” pubblicato proprio nel 1925.
Ma non era tutta farina del sacco dell’intraprendente cronista John J. Fitz Gerald. L’espressione diciamo era stata in qualche modo ‘rubata’ a due umili stallieri afroamericani che parlando tra di loro usavano questo termine per definire l’ippodromo di N.Y.C. intendendo dire che all’epoca era senza dubbio il circuito più “succoso”del mondo, cioè dove i dollari che gli giravano intorno erano davvero molti.
Negli anni ’30 il termine inizio ad essere usato dai musicisti di colore di jazz, prima per definire la zona di Harlem e poi quella dell’intera città a sottolineare il ruolo di capitale mondiale e fucina principale di quella grande espressione musicale.
“Around The Big Apple” che si terrà il 15 Aprile nel foyer del teatro Il Mulino di Piossasco vuole essere la riproduzione fantasiosa di una tipica trasmissione radiofonica dell’epoca. Il conduttore René Turin un popolare DJ/Speaker emigrato italiano, racconterà la storia dei due umili stallieri e in particolare quella di uno dei due, il Moro, che, tra dure giornate di lavoro, nottate spese in una bettola del luogo per affogare nell’alcol le fatiche quotidiane, avventure amorose e musicali, approderà al giorno in cui J. J. Fitz Gerald carpirà da una discussione dei due poveri stallieri il soprannome più famoso del mondo. Come tutte le emissioni radiofoniche di quel periodo il nostro DJ si avvarrà della presenza in studio di una band fissa i ‘The Radio Dreamers’ (L.Belletti, A. Bagni Barbera, E. Barbera, S. Virga, P. Porta e T. Abbaticchio) che con il loro swing di quegli anni saranno un puntuale apporto della nostra vicenda.
Da Natalino Otto a Norma Bruni, da Billie Holiday ai più famosi standard dell’epoca i ‘The Radio Dreamers’ contribuiranno a farci respirare il profumo di quei gloriosi anni.
Al varietà radiofonico si accede gratuitamente con invito. Gli inviti si possono ritirare o prenotare, fino ad esaurimento, nell’adiacente Caffè Ristorante del Teatro Il Mulino.
Il Mulino Caffè Ristorante - Via Riva Po 9 – Piossasco (To)
Tel. 011.9041995