lunedì 29 novembre 2010

Venerdì 3 Dicembre 2010 Improvviso di Santa Barbara

Venerdì 3 Dicembre 2010

Improvviso di Santa Barbara
Musica, Pittura e Teatro… oltrelozeroassoluto
by divertparty lafestachenoncera

con

Filippo Locantore actor
Giuseppe Adornetto pittore
Johnny Fishborn canto and guitar

Ore 21,00

Il Mulino
Via Riva Po 9 – Piossasco

Menù Completo e Spettacolo € 18

per prenotazione tavoli 011.9041995

Menù Completo:
flan di zucchine e basilico con crema di robiola, roast beef di fassone, risotto al castelmagno, dolce della casa, vino, acqua e caffè.

Improvviso di Santa Barbara è il consueto evento nel giorno di Santa Barbara,infatti, per il quarto anno consecutivo ci sarà un divertparty ad Hoc.
Barbara di Nicomedia, figlia di Dioscuro venne dal padre stesso decapitata perché cristiana.
La leggenda narra che Dioscuro, di religione pagana, capì della conversione della figlia perché dopo averla rinchiusa in una torre con due finestre per proteggerla dai suoi pretendenti, Barbara volle e fece aprire una terza finestra per rievocare la santissima Trinità.
In l’improvviso di Santa Barbara saranno proprio tre finestre il perno narrativo dell’evento.
La finestra dell’Improvviso dell’Ohio di Samuel Beckett interpretato da Enrico Carraro Moda e Filippo Locantore, la finestra dell’abbraccio con epilogo l’Abbraccio del Potere di Ornella Donini e la finestra sullo Spazio rappresentata con la lettura di Ohio 1977 di Beppe Castelluzzo seguita dal magico sound e voce di Johnny Fishborn.
Prologo alle perfomance sarà la pittura di Giuseppe Adornetto in La Madre di Tutte Le Finestre.

mercoledì 3 novembre 2010

aspettando Eratr...

Gente di Eratr è una favola "dei tempi nuovi" che ho scritto,con la collaborazione di Renato Striglia, per unire alcune delle realtà artistiche più rappresentative collaboratici con il progetto Divertparty.I contenuti della "favola" si vogliono esteriorizzare in maniera enigmatica lasciando allo spettatore la soluzione o le soluzioni possibili. La necessità di creare un pianeta identico alla terra, ma di un altro universo, è sorta per svincolare lo spettatore da riferimenti classicisti e collocazioni storiche ai personaggi e alle ambientazioni della favola. Il fuoco, ad esempio, sulla terra è stato scoperto moltissimi anni prima rispetto ad una civiltà relativamente avanzata, come il nostro medioevo per intenderci, del pianeta Eratr. L’evento sarà corredato da scenografie ad hoc e vedrà un susseguirsi di perfomance: dalla danza del corpo di ballo kinesis, sulle celebri musiche del maestro Morricone, al reading poetico di Guido Catalano, in il Gigante Buono. Dalla possibile conversione del “cattivo” Lord Fire, personificato dal cantautore genovese Federico Sirianni, alla poesia musicata di Scintilla, impersonata da Carlot-ta, giovane artista vercellese attesa l’11 di novembre al teatro Ariston per il premio Tenco, in qualità di nuovo talento. La parte teatrale, cui spetta il gravoso compito di narrazione della favola, sarà curata da un giovane regista attore romano, Enrico Carraro Moda, il quale, ispirato dal drammaturgo inglese Harold Pinter, ha fondato da alcuni anni la compagnia teatrale “i nani inani”. Per l’evento del 19 novembre è prevista una cena il cui costo con la qualità e quantità delle portate proposte è il frutto di una campagna personale, in favore dello spettatore, con l’encomiabile e disponibile Angelo, titolare dell’Osteria dei Bricconi. Cosicché, anche lo spettatore più esigente, non potrà dire di non essere sazio… un abbraccio beppe “peppino” castelluzzo.