Forse non tutti sanno che... esistono due universi paralleli, l’uno identico all’altro. Con soli, stelle e pianeti identici. La terra dell’universo identico al nostro si chiama Eratr :
Venerdì 19 Novembre 2010 dalle ore 21,00
Cena e Spettacolo
Gente di Eratr…
Musica, danza, poesia e teatro da un altro pianeta
Con
Federico Sirianni in Lord Fire
Guido Catalano in Il Gigante Buono
Renato Striglia in l’Incantatore di Serpenti “indiano”
Carlot-ta in Scintilla “la figlia di Lord Fire”
Enrico Maria Carraro Moda mentore teatrale
Corpo di Ballo Kinesis coerografie Valeria Calosso
e
Danilo Ghiglieri fonia per danze e buongustai
Emiliano Zanini in Divertoria
Osteria dei Bricconi
Via Torino 22, Rivodora(to)
tel. 011.9431608
Gran Menù Completo e Spettacolo € 23.
Gran Menù Completo
Insalata di Carne Cruda
Voul au vent con fonduta
Vitello Tonnato
Peperoni con Bagna Cauda "leggera"
Agnolotti al Ragù
Orecchiette alla Norcina (salsiccia, funghi e tartufo nero)
Arista all'Arneis
Patate al forno
Pesche all'Amaretto
Vino, acqua e caffè compresi nel Gran Menù
I Clienti con particolari limitazioni alimentari (allergie, intolleranze, vegetariani) sono pregati di segnalarlo al direttore di sala sig. Angelo (338.5722940) che provvederà a variare qualche portata.
Breve sinossi/presentazione:
L'uomo su Eratr ha un’evoluzione diversa da quella della terrena. Solo da alcuni anni è stato scoperto il fuoco. Lord Fire, la prima persona che produsse il fuoco, ha una figlia: Scintilla. Scintilla si appassiona all’arte (in particolare alla musica e alla poesia) ispirata dal Gigante Buono, uno strano personaggio che vive in una caverna al di fuori del villaggio di Lord Fire. Lord Fire è però contrario alle frequenti visite della figlia Scintilla alla caverna e le vieta di recarsi dal Gigante Buono.
Ma al Gigante Buono viene in mente un’idea ..
Lord Fire si ricrederà, tornando sulla sua decisione?
Vivranno tutti felici e contenti o...
Principali protagonisti e location
Federico Sirianni:Federico Sirianni (Genova, 1968) è un cantautore italiano.
Nel 1992, insieme ad Augusto Forin, Marco Spiccio e Fabrizio Casalino crea il gruppo "La Giostra dei Pazzi", con cui vince il Festival degli sconosciuti di Rita Pavone.
L'anno dopo si esibisce al Premio Tenco come miglior esordiente con i brani "Caldo da impazzire", "Estranei" e l'inedito "I canti di Natale".Nel 1994 vince il Premio Regionale Ligure per la Musica. Il suo muoversi incessantemente fra canzone e teatro lo porta a frequentare Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con cui scrive alcuni spettacoli di teatro canzone che verranno poi messi in scena nei teatri genovesi.
Con Sergio Maifredi del Teatro della Tosse mette in scena "Delitti esemplari in concerto", tratto dall'omonimo capolavoro di Max Aub. Con la collaborazione di Giorgio Gallione propone "Leggende metropolitane".Dopo un lungo viaggio nell'est Europa, forma la Molotov Orchestra con cui intraprende una intensa attività di concerti e registra nel 2002 il primo cd "Onde Clandestine", prodotto da Giangilberto Monti.Nel 2004 è ospite alla Literature Hause di Monaco come rappresentante nell'ambito musicale di Genova - Città della Cultura.
Nel 2004 è invitato alla prima storica edizione del Mantova Musica Festival e vince il Premio Recanati della Critica con la canzone "Alle 7 della sera".
Nel 2006 esce il secondo lavoro discografico "Dal basso dei cieli", che contiene il brano "Perché la vita" con cui si aggiudica il Premio Umberto Bindi.
Nel 2007 mette in scena "Soy poeta y nada más" reading-concerto dedicato alle poesie di Pedro Pietri con cui è invitato al Festival Internazionale di Poesia di Genova. Sempre nel 2007 è invitato in Grecia ad Atene, Kilkis e Salonicco con lo spettacolo d'arte varia "Amarkord Varieté", produzione greco-italiana tuttora in giro per l'Europa, che vede la partecipazione di Jango Edwards.
Nel 2009 rilegge il capolavoro di John Fante "Chiedi alla polvere" realizzando insieme a Silvia Bacigalupo il reading-concerto "Chiedete di Camilla Lopez".
Guido Catalano:Nel 2000 pubblica il suo primo libro “I cani hanno sempre ragione”, (Seed)L’esigenza di divulgazione porta l’autore ad esibirsi in pubblico. I suoi spettacoli, una fusione di readings poetici e cabaret, spesso con accompagnamento musicale, approdano con successo in vari locali torinesi. Partecipa a varie manifestazioni artistiche in tutta Italia.Nel 2003 pubblica il suo secondo libro “Sono un poeta, cara”(Seed) la cui prefazione è curata da Roberto “Freak” Antoni, leader del gruppo rock demenziale “Skiantos”, con il quale inizia una collaborazione che lo porta ad esibirsi in serate di cabaret a Bologna e in altre località italiane.
Dal 2004 collabora con il musicista e cantautore Andrea Gattico e la violinista Mayumi Suzuki a vari progetti artistici, (“Catalano Poetic Experience”, “Senza limoni può essere la fine”, “Suicidarsi non ha senso se prima non fai fuori un po’ di gente che ti sta sul culo). Spettacoli di poesia-cabaret, canzoni e traduzioni simultanee in e dal giapponese.Dall’ aprile al giugno 2005 partecipa come ospite fisso, in qualità di poeta, alla trasmissione di MTV “True Line”, condotta da Camila Raznovich.Da tre anni partecipa al Laboratorio Zelig di Torino.
Alcune poesie di Guido Catalano sono state pubblicate nei volumi “Poeti ad alta voce – Antologia di poetry slam”, (Giraldi Editore, 2005). “Indovina chi sviene a cena: manuale pratico per chi non sa cucinare e non ha alcuna intenzione di imparare”, di Silvia Lessona (DeAgostini,2005). “Non c’è gusto in Italia ad essere dementi” di Roberto “Freak” Antoni, (Pendragon, 2005). “Incastrimetrici” (Arcipelago Edizioni, 2006), antologia di poeti e rappers italiani.Nel gennaio 2006 collabora col settimanale “Giò” (inserto de La Stampa) in qualità di opinionista.
Nel marzo 2006 esce il CD “Sbronzi all’all’alba senza sigarette”.
(Tremannaje Productions). Testi di Catalano, musiche di Gattico & Suzuki.
Nel gennaio del 2007 esce “I cani hanno sempre ragione 3.0” (Seed), terza edizione riveduta, corretta e ampliata del primo suo libro.
Due poesie di Guido Catalano sono presenti nel cd Ironikontemporaneo 2
di Roberto “Freak” Antoni e Alessandra Mostacci uscito per i tipi de Latlantide a gennaio 2007.Dall’ ottobre 2007 presenta tutti i martedì “Spegni la luce e cadi” il varietà del Teatro della Caduta a Torino.Nel Novembre 2007 esce “Motosega” (Seed), il suo terzo libro di poesie.Dal Luglio 2008 è co-autore e presentatore dello spettacolo itinerante “Il Grande Fresco” con il cantautore Federico Sirianni ed il chitarrista Matteo Negrin.
Nell'aprile 2010 esce "La donna che si baciava con i lupi", ultimo libro.
Renato Striglia:eclettico personaggio dell'entourage artistico torinese,di seguito alcune sue collaborazioni passate e presenti:
-conduttore radiofonico per le radio private: Radio Flash 97.7 e Radio Torino Popolare.
-disc jockey in alcuni club torinesi: Big Club, Tuxedo...
-critico musicale per giornali e riviste di settore: Rockstar, Mucchio Selvaggio, Rockerilla, Il Giornale della Musica, L'Altro Piemonte, Stampa Sera.
-Speaker e Programmista Regista per la sede RAI di Torino, in programmi radiofonici nazionali: Stereonotte, Stereodrome e altri programmi della rete.
- personal e tour manager dell’artista italiano Vinicio Capossela. Diverse tournée nazionali ed europee: Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e alcune internazionali: Canada e Stati Uniti.
Dal 2009 riveste il ruolo di arbitro, commentatore e presentatore dell'incontro(puglistico)poetico MrPall incontra MrMall con V. Capossela e V.Costantino
Carlot-ta:(Carlotta Sillano) nasce nel 1990. Cinque anni dopo inizia a suonare il pianoforte e non crede smetterà mai di farlo. L’ingresso nell’età adolescenziale e un’eccessiva esposizione ai programmi di mtv fanno sì che Carlot-ta accosti allo studio del pianoforte quello della chitarra. Entrata ormai in un circolo vizioso Carlot-ta suona ora diversi strumenti, nonostante quelli a tastiera rimangano i suoi favoriti, e si diletta inoltre nel cantare melodie inventate da lei.
Carlot-ta ha suonato, suona e collabora con diverse band/formazioni/progetti ma preferisce proporre dal vivo le sue composizioni da sola, accompagnandosi con pianoforte, chitarra, theremin, loop station, carillons, glockenspiel, tastiere giocattolo e altri oggetti. Dal 2009 ha avuto modo di esibirsi e di fare fugaci apparizioni in un centinaio di locali, teatri, festival, rassegne e piazze in tutta Italia; è stata una dei finalisti di Italia Wave Piemonte e ha, tra le altre cose, avuto la possibilità di condividere il palco con Cocorosie, Kaki King, Pan del Diavolo, Massimo Volume, Paolo Benvegnù, Dente, unePassante…
Spesso Carlot-ta musica versi di poeti francesi, talvolta di poeti inglesi, quasi mai di se stessa. Le sue performance, così come la sua musica sono molto introspettive, talvolta un po’ oscure, a tratti teatrali o forse cinematiche. I suoni di pianoforte e voce sono di certo quelli dominanti; la ricerca è tesa verso armonie irregolari e strutture inconsuete. È, insomma, quella di Carlot-ta musica da ascoltare preferibilmente in silenzio. E senza ballare.
Enrico Maria Carraro Moda:nasce a Roma nel 1986. Dal 2007 è presidente e fondatore dell'Associazione Culturale e Artistica I Nani Inani. Manifesto del gruppo:Sentendo per la prima volta il nome della nostra associazione (i nani inani) tutti storcono la bocca e domandano “ma è una ripetizione?”. Noi sorridiamo perché in realtà a un semplice ascolto può sembrare così, ma così non è. Abbiamo costruito il nome dell’Associazione un po’ sul gioco di parole e per la maggior parte su una idea ben precisa. “I nani” è uno dei primi romanzi di H. Pinter, un autore che ci auguriamo di rappresentare il più possibile, e al quale vogliamo fare omaggio.
Per il secondo termine, quello più oscuro a molti, bisogna ricorre al vocabolario della lingua italiana che ci indica con il termine inane: Inutile.
La domanda sorge spontanea…. “ Ma allora voi siete i nani inutili?” A questa domanda noi rispondiamo “ Se quello che quest’oggi si vede a teatro, principalmente in provincia, è utile noi siamo umilmente inutili, proprio perché vogliamo spingere gli occhi verso altri orizzonti; quelli del nuovo teatro; di quel teatro forse inutile o inane ma grandiosamente affascinante”.
Corpo di Ballo Kinesis: neo corpo di ballo diretto da Valeria Calosso che è, con Antonucci Samuele, fondatrice del nuovo centro fitness, danza, attività riabilitative e motorie di San Damiano d'Asti.
Danilo Ghiglieri:chitarrista, cantante, arrangiatore, compositore da 35 anni. Vive a Torino. Cresciuto con i magici suoni di Santana, Led Zeppelin, Pink Floyd ha un vastissimo repertorio: dalla canzone italiana al rock and roll, dal liscio alle colonne sonore per film. Tutto rigorosamente suonato e cantato dal vivo.
La Location:ad una manciata di chilometri da Torino Sassi, l'Osteria dei Bricconi è ubicata all'interno della storica Cooperativa di Consumo di Rivodora (progettata nel 1876 ed inaugurata nel 1920), il cui motto era: "l'unione fece la forza". Gestita dall'encomiabile Angelo e la sua famiglia offre una cucina classica e sostanzioza.Fa parte del territorio "Granata" ma sono ben accetti anche appassionati di altre bandiere calcistiche. E' specializzata in grandi banchetti e cerimonie con animazione, inoltre, tutti i venerdì, ottima musica suonata dal vivo.